Servizio assistenza domiciliare (S.A.D.)

Servizio attivo

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) fornisce supporto a cittadini in difficoltà per migliorare la qualità della vita, evitando il ricovero e l'isolamento sociale. Il servizio include assistenza personale e domestica a domicilio.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Il servizio è destinato a tutti i cittadini in stato di bisogno, con particolare attenzione alle persone vulnerabili che vivono in ambito familiare e che necessitano di supporto per garantire il loro benessere fisico e sociale.

Descrizione

Il servizio di Assistenza Domiciliare ha come obiettivo principale il contrasto al ricovero ospedaliero o al rischio di emarginazione sociale di persone in difficoltà. Il supporto fornito aiuta a mantenere un ambiente di vita decoroso e a garantire l'autonomia della persona, anche con il supporto dei familiari. Il servizio include attività di cura della persona, assistenza nelle faccende domestiche e aiuto nell'approvvigionamento di beni necessari. L'intervento è coordinato da un Assistente Sociale e prevede fasi di valutazione, definizione del progetto e attivazione dell'assistenza.

Obiettivo principale di questo servizio è il contrastare il ricovero e l’emarginazione delle persone in difficoltà, di rispondere in modo rapido a situazioni carenti in ambito socio-economico abitativo e sanitario, contribuendo al superamento del rischio di isolamento sociale.


L’intervento mira a fornire un supporto che, integrato a quello dei famigliari, consenta di avere un adeguato livello di assistenza, di conservare una normale routine quotidiana, mantenendo soddisfacenti relazioni affettive e sociali, indispensabili per l’autonomia.
Il servizio è coordinato dall’Assistente Sociale e si attua nel seguente modo:
1 – accoglimento della domanda;
2 – primo colloquio e visita domiciliare per raccogliere gli elementi valutativi;
3 – analisi del bisogno;
4 – definizione del progetto iniziale;
5 – attivazione del servizio;


L’Assistente Domiciliare svolge un’ampia gamma di mansioni tra cui si evidenziano:
a – cura della persona che comprende tutti quegli interventi atti a garantire il mantenimento dei minimi requisiti di igiene e di cura di sè per mantenere un aspetto decoroso;
b – interventi di igiene personale in favore di persone allettate o con gravi difficoltà psichiche, con lo scopo di alleggerire il carico assistenziale dei familiari, monitorare il livello di assistenza erogato, prevenire complicanze legate alla prolungata immobilità ecc.…
c – cura della casa ed aiuto domestico che si concretizza in azioni volte a mantenere un ambiente decoroso ed igienicamente accettabile;
d – sostegno alla persona nel disbrigo di piccole incombenze, nell’approvvigionamento di generi alimentari, nel contatto con il medico di base, nell’accesso alla fornitura di supporti particolari (pannoloni, alimenti particolari ecc..).

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Per accedere al servizio, è necessario presentare la domanda tramite modulo apposito all'Assistente Sociale, che procederà alla valutazione del caso e attiverà l'assistenza in base al bisogno e alla disponibilità di personale.

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per accedere al servizio è necessario presentare un modulo di richiesta, che sarà analizzato dall'Assistente Sociale per determinare l'idoneità e l'intensità dell'intervento.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Per accedere al servizio, è necessario presentare la domanda tramite modulo apposito all'Assistente Sociale, che procederà alla valutazione del caso e attiverà l'assistenza in base al bisogno e alla disponibilità di personale.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il servizio è attivato seguendo un processo di valutazione che include un colloquio iniziale, una visita domiciliare e l'elaborazione di un progetto di assistenza. Le tempistiche per l'attivazione dipendono dalla complessità del caso e dalla disponibilità di personale.

Quanto costa

La partecipazione al costo del servizio è regolata dal comune, con una compartecipazione calcolata in base al reddito dell'utente, con un'eventuale maggiorazione del 10% in caso di riconoscimento dell'indennità di accompagnamento.

Procedure collegate all'esito

Una volta ricevuta la domanda, l'Assistente Sociale effettuerà una visita domiciliare, raccoglierà le informazioni necessarie e definirà un progetto iniziale di assistenza. In base ai risultati della valutazione, il servizio sarà attivato.

Accedi al servizio

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Via G. Frua, 2, 25077 Roe' Volciano BS

PEC: protocollo@pec.comune.roevolciano.bs.it

Telefono: 0365 563648-50

Email: sociali@comune.roevolciano.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

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Unità organizzativa responsabile

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Argomenti:

Pagina aggiornata il mar 03 dic, 2024 12:32 pm

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