Descrizione
Il Centro Socio Educativo (CSE) offre servizi diurni per persone con disabilità tra i 18 e i 65 anni, promuovendo autonomia e socializzazione attraverso attività individualizzate e un ambiente inclusivo.
Dove
Indirizzo: Roè Volciano, via G. Rossini, 24
Modalità di Accesso
L’accesso al Centro Socio Educativo prevede l’incontro tra:
-Rappresentante Comune di residenza
-Coordinamento Servizi Handicap, Nucleo servizio handicap
-Equipe Operativa Handicap
-Coordinatore C.S.E..
In tale incontro si valuta la possibilità di inserimento sulla base delle caratteristiche del soggetto, le richieste della famiglia e la disponibilità organizzativa del CSE; si definisce la finalità dell’inserimento e il periodo di prova per svolgere l’osservazione.
La metodologia dell’intervento prevede le seguenti fasi:
1- Presa in carico del soggetto: gli utenti giungono al CSE su segnalazione dei Servizi Sociali del Comune di appartenenza o dell’ASST e sono presi in carico dall’ Equipe Operativa Handicap (EOH).
2- Inserimento di prova a scopo di osservazione.
3- Stesura del progetto educativo individualizzato.
4- Inserimento
Ulteriori informazioni
Il Centro Socio Educativo (CSE) è un servizio diurno progettato per persone con disabilità che non rientrano nel sistema socio-sanitario, con età compresa tra i 18 e i 65 anni. Questo servizio si concentra sulla promozione dell'autonomia personale, della socializzazione e del mantenimento del livello culturale dei partecipanti. Attraverso un calendario settimanale flessibile e un progetto educativo individualizzato (PEI), le attività sono varie e mirano a fornire esperienze significative legate all'espressione e all'interazione sociale. L'approccio centrale è quello di considerare la persona come attiva nella propria vita e nel proprio percorso educativo. Le finalità includono l'individualizzazione dei percorsi educativi in base ai bisogni, il potenziamento dell'identità personale e delle capacità relazionali, la promozione della socializzazione e la massimizzazione della qualità della vita. Il CSE accoglie utenti con difficoltà cognitive lievi, medie o gravi, e si impegna a sviluppare e mantenere le loro abilità relazionali e di autonomia. Inoltre, il CSE offre servizi non ordinari come il trasporto e la mensa per garantire l'accesso e il benessere degli utenti, considerando anche le necessità delle loro famiglie e il contesto territoriale.