Integrazioni economiche per ricoveri in strutture residenziali (RSA e CSS)

Servizio attivo

Servizio che fornisce supporto economico per i ricoveri in strutture residenziali, come RSA e CSS, in caso di difficoltà economiche. Attivo su richiesta dell'interessato o dei familiari.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Il servizio è rivolto a persone ricoverate in strutture residenziali come RSA e CSS, che necessitano di un supporto economico per coprire parte dei costi di soggiorno.

Descrizione

L'integrazione economica per i ricoveri è una misura di supporto per i soggetti che si trovano in difficoltà economiche a causa di un ricovero in strutture residenziali, come RSA o CSS. L'utente deve fornire tutte le informazioni necessarie sulla propria situazione economica, inclusi eventuali redditi o beni mobili e immobili. I familiari tenuti agli alimenti sono chiamati a contribuire economicamente se in grado. L'integrazione viene erogata solo se il reddito e il patrimonio dell'utente e dei suoi familiari sono sotto i limiti stabiliti. In caso di donazioni o cessioni di beni nei due anni precedenti al ricovero, non viene riconosciuto alcun contributo.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Per accedere al servizio, l'interessato o un suo familiare deve presentare una domanda formale presso il Servizio Sociale, dichiarando l'esistenza di parenti tenuti agli alimenti. Il Servizio Sociale provvederà alle opportune verifiche e valutazioni.

L’interessato o un suo familiare deve presentare formale domanda presso il Servizio Sociale dichiarando l’esistenza di parenti tenuti agli alimenti; il Servizio Sociale provvederà alle opportune verifiche e valutazioni.

Modalità di valutazione della situazione economica e partecipazione al costo del servizio.

L’utente, o per lui i familiari delegati alla riscossione, versano l’intero reddito annuo direttamente alla struttura residenziale, fino alla concorrenza massima della retta.

Qualora esistano congiunti tenuti agli alimenti come da art. 433 del Codice Civile, in grado di provvedere, gli stessi sono chiamati a contribuire economicamente, secondo le modalità stabilite dalla Giunta Comunale in sede di approvazione delle tariffe per i servizi a domanda individuale.

  • Qualora l’interessato sia proprietario di beni immobili, l’Amministrazione Comunale richiederà allo stesso di sottoscrivere l’impegno di garanzia a favore del Comune. Non viene riconosciuto alcun contributo ai ricoverandi che hanno fatto donazione o una cessione di proprietà a vantaggio di familiari nei due anni precedenti il ricovero. Casi eccezionali saranno oggetto di attenta valutazione.
     
  • Sono comunque esclusi dall’integrazione comunale:
  • I titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale su immobili, fino alla concorrenza del valore dell’immobile certificato da perizia di stima di un professionista incaricato dall’utente. L’integrazione verrà riconosciuta fino al momento della vendita dell’immobile e restituita dall’utente al termine della transazione. Non si procede nel senso anzidetto in relazione alla casa di abitazione, allorché la stessa sia occupata dal solo coniuge e/o altri familiari che, alla data del ricovero, fossero conviventi o a familiari e loro congiunti che vi trasferiscano la residenza entro 6 mesi dal ricovero dell’utente e non risultino titolari di diritto di proprietà o di diritti reali su altri immobili, alla data del ricovero dell’utente.
  • I titolari di valori mobiliari di valore superiore ad € 6.000,00 e comunque fino al totale esaurimento della somma eccedente gli € 6.000,00.

L’interessato dovrà comunicare all’Ufficio la propria situazione economica, in modo completo, comprendendo eventuali indennità per invalidità o altro ed eventuali depositi e/o titoli posseduti. Il debitore risponde con tutti i suoi beni presenti e futuri, qualora il ricoverato percepisca emolumenti arretrati o somme a qualsiasi titolo non considerate al momento della quantificazione del contributo integrativo, tali emolumenti devono essere versati al Comune fino alla copertura dei costi rimasti a carico dell’Ente. (art.2740 del Cod.Civ.)

- Per le persone prive di familiari tenuti agli alimenti può essere valutata l’opportunità di mantenere nelle disponibilità dell’interessato una somma per spese eccezionali. Il Comune si rivarrà comunque sugli eventuali eredi fino alla copertura delle somme erogate.
- Potrà essere valutata l’opportunità di lasciare comunque una somma mensile per le piccole necessità che non potrà superare l’importo di Euro 70,00 per dodici mensilità. 

 Ai fini delle modalità di contribuzione i ricoveri di durata temporanea, valutati come necessari dal Servizio di assistenza sociale comunale, sono equiparati ai ricoveri definitivi.

 

Composizione del nucleo familiare ai fini ISEE

Nucleo anagrafico ad eccezione del soggetto che usufruisce del servizio e di eventuali altri  componenti inseriti in strutture residenziali, per le quali versino l’intero reddito e non siano titolari di diritti di proprietà o altri diritti reali su immobili.  Non vengono inoltre considerati i componenti del nucleo familiare non tenuti agli alimenti ai sensi dell’art.433 del Codice Civile, percettori di reddito. 

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Documentazione relativa alla situazione economica dell'utente (ad esempio, dichiarazione dei redditi, certificati di invalidità, documenti relativi a proprietà immobiliari e mobiliari).

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Il servizio consente di ottenere un contributo economico per la copertura dei costi di ricovero nelle strutture residenziali, a seconda delle condizioni economiche dell'utente e dei suoi familiari.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

La domanda deve essere presentata al Servizio Sociale, che provvederà a valutare la situazione in tempi brevi. Il contributo verrà erogato in base alle valutazioni effettuate. Il servizio non ha scadenze particolari, ma la domanda deve essere presentata prima dell'ingresso in struttura.

Quanto costa

I costi variano a seconda del reddito dell'utente e della sua situazione economica. In caso di ricoveri temporanei, le tariffe sono le stesse dei ricoveri permanenti.

Da verificarsi negli allegati. ​​​​​​​

Procedure collegate all'esito

Dopo la valutazione, l'utente o i familiari dovranno versare l'intero reddito annuo alla struttura, con l'eventuale contributo da parte dei familiari tenuti agli alimenti. Se il ricoverato è proprietario di beni immobili, dovrà sottoscrivere un impegno di garanzia a favore del Comune.

Accedi al servizio

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Via G. Frua, 2, 25077 Roe' Volciano BS

Telefono: 0365 563648-50

Email: sociali@comune.roevolciano.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.roevolciano.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Via G. Frua, 2, 25077 Roe' Volciano BS

Telefono: 0365 563648-50

Email: sociali@comune.roevolciano.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.roevolciano.bs.it

Unità organizzativa responsabile

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Via G. Frua, 2, 25077 Roe' Volciano BS

Telefono: 0365 563648-50

Email: sociali@comune.roevolciano.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.roevolciano.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il mer 04 dic, 2024 12:16 pm

Esplora Servizi per categoria

Ambiente

Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Appalti pubblici

Gare nazionali ed internazionali, bandi

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e università.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attività, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Mobilità e trasporti

Parcheggi, viabilità, automobili e trasporto pubblico.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilità.

Turismo

Viaggi, passaporti, visti

Vita lavorativa

Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo