Assegno di maternità

Servizio attivo

L'Assegno di Maternità è un contributo economico destinato alle donne che non beneficiano di altre indennità di maternità, come casalinghe, disoccupate, artigiane, e che soddisfano i requisiti economici stabiliti annualmente dal Governo.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinari del servizio:

Il servizio è destinato a donne madri, italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno, che non ricevono o ricevono indennità di maternità inferiori all'assegno, e con un ISEE non superiore al limite annuale stabilito. La richiesta va fatta entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dall'ingresso in famiglia di un minore in affidamento.

 

Descrizione

Il servizio fornisce un contributo economico alle donne che non hanno accesso ad altre forme di indennità di maternità. Dopo la valutazione dei requisiti, il Comune provvede a trasmettere i dati all'INPS per il pagamento dell'assegno. Inoltre, in caso di indennità inferiore a quella prevista, è possibile richiedere il pagamento della differenza.

Il Servizio Sociale, dopo attenta valutazione della situazione economica, propone l’erogazione di occasionali contributi a sostegno di nuclei familiari in temporanea difficoltà.

Questi contributi vengono di norma accompagnati ad una più generale presa in carico della situazione e per questo motivo e per la loro natura occasionale e non risolutiva di situazioni patologiche, si tende a  favorire interventi più stabili.

I contributi sono principalmente orientati alla fornitura di beni e servizi essenziali, quali l’energia elettrica, riscaldamento ed acqua potabile, frequenza dei figli alla scuola ecc.. e possono avere le caratteristica di anticipo sulle spese e prevedere la restituzione totale o parziale delle somme anticipate. La competenza decisionale in materia è regolata da apposito regolamento comunale. 

L’Assegno è previsto a favore di quelle donne che non beneficiano di alcuna indennità economica di maternità (es. casalinghe, disoccupate, artigiane ecc.), e che non superino un preciso valore relativamente alla situazione economica, stabilito annualmente dal Governo. 
Qualora l’indennità di maternità erogata da parte degli enti previdenziali alle madri lavoratrici sia inferiore all’assegno in parola, le stesse possono avanzare al Comune la richiesta per la concessione della differenza. (Vedi modulo allegato a fine pagina).
Dopo la valutazione della situazione economica e dei requisiti si trasmettono all’Inps i dati per il relativo pagamento.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Per accedere all'Assegno di Maternità, le beneficiarie devono recarsi presso i Servizi Sociali del Comune e presentare la domanda. La richiesta deve essere fatta entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dall'ingresso in famiglia di un minore.

I requisiti per poter ottenere l’assegno di maternità sono fissati annualmente e, in linea di massima, possono essere sintetizzati come segue:
- essere madri, cittadine italiane, comunitarie residenti o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno (da non confondere con il permesso di soggiorno), che non beneficiano di alcuna indennità di maternità o che ne beneficiano in misura inferiore all’assegno in parola;
- avere un I.S.E. non superiore ad un valore stabilito annualmente;
- fare domanda ai Servizi Sociali del Comune entro 6 mesi dalla data del parto o dell’ingresso nella famiglia anagrafica di un minore con età non superiore a 6 anni in affidamento preadottivo o in adozione senza affidamento

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per richiedere l'assegno di maternità, è necessario presentare:

  • Un ISEE non superiore al limite annuale stabilito.
  • Modulo di richiesta compilato.
  • Documenti che attestano la maternità (ad esempio, certificato di nascita del bambino).

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

L'assegno di maternità, che integra o sostituisce altre forme di indennità, viene erogato dal Comune dopo la valutazione della situazione economica e dei requisiti.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla data del parto o dall’ingresso nella famiglia anagrafica di un minore con età non superiore a 6 anni.

Quanto costa

Il servizio non ha costi diretti per l'utente, ma è subordinato al rispetto dei requisiti economici.

Procedure collegate all'esito

Dopo la presentazione della domanda e la valutazione dei requisiti, i dati vengono trasmessi all'INPS per il pagamento. Se l'indennità di maternità ricevuta è inferiore all'assegno previsto, la differenza può essere richiesta al Comune.

Accedi al servizio

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Via G. Frua, 2, 25077 Roe' Volciano BS

Telefono: 0365 563648-50

Email: sociali@comune.roevolciano.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.roevolciano.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Via G. Frua, 2, 25077 Roe' Volciano BS

Telefono: 0365 563648-50

Email: sociali@comune.roevolciano.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.roevolciano.bs.it

Unità organizzativa responsabile

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Via G. Frua, 2, 25077 Roe' Volciano BS

Telefono: 0365 563648-50

Email: sociali@comune.roevolciano.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.roevolciano.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il gio 05 dic, 2024 4:33 pm

Esplora Servizi per categoria

Ambiente

Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Appalti pubblici

Gare nazionali ed internazionali, bandi

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Tutto per le case, terreni ed edifici

Cultura e tempo libero

Luoghi di cultura e tempo libero

Educazione e formazione

Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e università.

Giustizia e sicurezza pubblica

Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.

Imprese e commercio

Avvio di un’attività, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Mobilità e trasporti

Parcheggi, viabilità, automobili e trasporto pubblico.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilità.

Turismo

Viaggi, passaporti, visti

Vita lavorativa

Lavoro, concorsi e selezioni, licenze, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo