Centro Ricreativo Estivo Diurno (C.R.E.D.)

Servizio attivo

Il C.R.E.D. è un servizio estivo diurno rivolto ai ragazzi residenti in età scolastica, che offre attività ludiche e ricreative. Si svolge generalmente per quattro settimane tra fine giugno e luglio.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

Il servizio è destinato ai ragazzi residenti in età scolastica, inclusi quelli delle scuole elementari e medie.

Descrizione

Il C.R.E.D. offre attività ricreative incentrate su gioco e apprendimento per ragazzi di età scolastica, supportate da educatori qualificati. Le attività si svolgono nella scuola media per i ragazzi più grandi e nella scuola materna per i più piccoli. È prevista anche una settimana di uscite, tra cui una visita alla piscina e altre attività ricreative. Il servizio include scuolabus e mensa.

Il C.r.e.d. è un servizio ricreativo estivo che si rivolge ai ragazzi residenti in età scolastica e viene svolto, di norma, per quattro settimane tra la fine di Giugno e il mese di Luglio.

Questo servizio si articola attraverso attività ludiche e ricreative svolte da personale qualificato, reperito tramite bando pubblico. Il ricorso a questo metodo di reclutamento del personale educativo  ha consentito un risparmio di circa il 20% per ogni educatore, rispetto all’affidamento alle Cooperative di servizio.

La sede del servizio è individuata nella locale scuola media per i ragazzi delle medie ed elementari, mentre per i più piccoli l’attività viene tenuta presso la scuola materna. Sono previste uscite settimanali di cui una presso la piscina di Salò o La Quiete di Lonato e alcune uscite in località individuate di volta in volta. E’ previsto il servizio Scuolabus ad inizio e fine giornata e il servizio mensa. 

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Per accedere al servizio, è necessario compilare un modulo di iscrizione disponibile presso l'Ufficio Servizi Sociali o scaricarlo dal sito del Comune. Le iscrizioni sono aperte nel mese di aprile per una settimana. È possibile inviare il modulo via fax o e-mail.

Ogni anno, in genere nel mese di Aprile, il comune provvede a pubblicizzare il periodo di raccolta delle iscrizioni attraverso manifesto pubblico e pubblicazione sul sito internet. 

A seguito di pubblicazione dell’avviso di apertura delle iscrizioni, l’utente può rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali per compilare l’apposito modulo, oppure scaricarlo dal sito del Comune ed inviarlo via fax o via mail. Il periodo di apertura delle iscrizioni è di una settimana scaduta la quale non è più possibile accedere al servizio. 

  • Partecipazione dell’utenza

La compartecipazione delle famiglie alla spesa è prevista secondo quanto stabilito dalla Giunta Comunale che approva le tariffe in base al costo degli affidamenti necessari alla gestione del servizio. 

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Modulo di iscrizione compilato e, se necessario, eventuali documenti che attestano la residenza o l’età del bambino/ragazzo.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Accesso al servizio di ricreazione estiva, che include attività ludiche e ricreative, uscite settimanali, e il servizio di trasporto (scuolabus) e mensa.

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Le iscrizioni sono aperte nel mese di aprile per una settimana. Il servizio si svolge generalmente tra la fine di giugno e luglio, per una durata di quattro settimane.

Quanto costa

La partecipazione al servizio prevede una compartecipazione delle famiglie, determinata annualmente dalla Giunta Comunale. I dettagli delle tariffe sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali o sul sito del Comune.

Procedure collegate all'esito

Dopo la scadenza del periodo di iscrizione, le domande vengono valutate in base ai criteri stabiliti dal Comune. Eventuali comunicazioni sull'esito saranno inviate ai partecipanti.

Accedi al servizio

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Via G. Frua, 2, 25077 Roe' Volciano BS

Telefono: 0365 563648-50

Email: sociali@comune.roevolciano.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.roevolciano.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Nessun limite alla copertura geografica

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Via G. Frua, 2, 25077 Roe' Volciano BS

Telefono: 0365 563648-50

Email: sociali@comune.roevolciano.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.roevolciano.bs.it

Unità organizzativa responsabile

UFFICIO SERVIZI SOCIALI

Via G. Frua, 2, 25077 Roe' Volciano BS

Telefono: 0365 563648-50

Email: sociali@comune.roevolciano.bs.it

PEC: protocollo@pec.comune.roevolciano.bs.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il mer 04 dic, 2024 1:36 pm

Esplora Servizi

Sportello servizi online

Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo